Povero Natale !

Povero White Christmas ognuno lo usa a proprio piacimento. I leghisti per farne un’ icona del bianco più bianco non si può, i commercianti, conte Thun in primis, per vendere i loro oggetti di coccio o di altro in ogni parte del mondo.

Contro quello della Lega si sono alzati giusti strali da parte della società civile e di alcune forze politiche, ma contro il Natale del Mercato, silenzio assoluto!

Il vero senso del Natale qual è?

Ogni cristiano dovrebbe saperlo.  Se  stupisce il silenzio dei cristiani, ancor più quello della Chiesa nei confronti di questo scippo, questo cambio del Natale da festa dello spirito a festival dell’esagerazione, da festa della solidarietà a inno all’egoismo finanziario, da momento di pace e riflessione a rumore fastidioso senza rispetto degli altri e della natura: l’affermazione assoluta del primato del mercato su tutto.

Ma per un laico cosa significa Natale?

Potrebbe essere la festa della decrescita, la festa della sobrietà e della solidarietà e anche dell’uguaglianza e della giustizia.

Che ne dite?

Una bella festa semplice, attenta all’ambiente, senza sfarzi, con poco mercato, una festa nella quale ricucire i rapporti fra le persone, inquinati continuamente dal mercato, una festa in cui ci si scambia qualche parola, invece che cocci.

Una festa per guardare al futuro con serenità, pensando che forse siamo tutti un po’ matti, che frenare non sarebbe male, che del PIL non c’è ne frega di meno, che i regali bisognerebbe farli solo ai disoccupati, ai poveri della terra, noi ne abbiamo abbastanza.

Una festa che non deve servire a pensare ad altre distruzioni, ad un utilizzo malsano della Terra, ma a luoghi di ritrovo senza mercato, con un po’ di tranquillità e tanta natura.

Una festa dove non debbano arrivare centinaia camion e   navi  dalla Cina per renderci felici,  ma nella quale la felicità sia a Km zero.

Auguri.

Claudio Vedovelli

Annunci

0 Responses to “Povero Natale !”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: