” Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte, o se non vengo per niente? ” ( da Ecce bombo di N.Moretti)

Anime inquiete si aggirano per la città ricca e un pochino triste. Sempre di più si avvicina la data fatidica. 16 maggio 2010:  elezioni comunali di Bolzano.

Come stanno andando le cose nella politica lo stiamo vedendo ed  evito ogni commento , perché i fatti pare siano più che sufficienti. Ma altre anime inquiete sia aggirano per la città ricca e un pochino triste.

Andare, non andare, destra e sinistra, votare la persona o il partito. Berlusconi c’entra con Bolzano? Si può essere di destra a Bolzano e di sinistra in Italia o viceversa ? E se quello di sinistra mi ha rotto, cosa faccio? Fregarsene, per poi piangere per 5 anni politici che non ci piacciono, oppure, intrufolarsi in qualche partito (quale?), inventarne uno nuovo, “usare” il beppone nazionale?

Vi suggerisco un altro piccolo contributo, intanto che ci pensiamo su e il tempo passa.

Dall’ intervento di Domenico Finiguerra all’Accademia dei Colloqui di Dobbiaco, 26 settembre 2009

“Negli ultimi mesi ho avuto diverse occasioni di partecipare a convegni e dibattiti. E via via, un dubbio si è trasformato in certezza. Se io e la mia lista civica non ci fossimo presentati alle elezioni amministrative del 2002, saremmo rimasti un buon gruppo di pressione esterno, ma nulla di più. Avremmo cercato di spingere l’amministrazione a non consumare troppo territorio, sperando nel buon senso, ma nulla di più. Se non ci fossimo presentati alle elezioni, mettendoci in gioco, non avremmo potuto realizzare la nostra piccola esperienza e oggi non sarei qui a parlarvene. Cosa voglio dire? Se tutti quelli che si impegnano e si sforzano per mettere in discussione il modello di sviluppo vigente e dominante, non organizzano la loro irruzione pacifica nella politica; se tutte le realtà, i movimenti, le associazioni, gli studiosi, gli amministratori, che contestano la società della crescita, del consumismo, del saccheggio del territorio e dei beni comuni, e che affondano i propri convincimenti e le proprie azioni nella consapevolezza che bisogna invertire la rotta, non passano dalla teoria alla pratica; se tutte questi soggetti non escono dalle sale per convegni e dai dibattiti accademici, per dedicarsi alla costruzione di una vera alternativa politica e passando all’azione concreta, diventando nuova classe dirigente, per compiere direttamente le scelte necessarie a salvare il paese e il pianeta; se non si compie questo salto di livello verso la politica attiva, saremo destinati ad osservare impotenti l’affondamento del Titanic. Dobbiamo avere il coraggio non solo di strappare il microfono dalle mani di chi cerca di distrarre abilmente i passeggeri ignari della nave, ma anche di prendere il comando della nave stessa per poter salvare tutti. Perché su questa nave non ci siamo solo noi, ma anche i nostri figli e i figli dei nostri figli.”

Domenico Finiguerra nasce a Milano il 3 settembre 1971. Dal 2002 è il Sindaco di Cassinetta di Lugagnano alla guida della lista civica Per Cassinetta. E’ componente del direttivo dell’Associazione Rete Nuovo Municipio e dal settembre 2009 del comitato direttivo dell’associazione Comuni Virtuosi. E’ promotore, insieme a molti altri, della campagna e del movimento nazionale Stop al Consumo di Territorio che il 24 gennaio 2009 ha preso avvio da Cassinetta di Lugagnano. Ha contribuito a “ L’Anticasta, l’Italia che funziona” , un libro per quanti hanno deciso di cambiare il paese e non di cambiare paese, di Marco Boschini e Michele Dotti, edito da EMI.

www.domenicofiniguerra.it è il Blog del sindaco di Cassinetta di Lugagnano

Annunci

0 Responses to “” Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte, o se non vengo per niente? ” ( da Ecce bombo di N.Moretti)”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: