La festa appena incominciata è già finita…

“Parleremo a 4 occhi con Gigi”. Probabilmente le elezioni Comunali di Bolzano 2010 sono già finite, con l’appoggio al 1° turno dell’SVP a Luigi Spagnolli tutto va verso la conferma di una giunta cosiddetta di centro-sinistra, che non ha soddisfatto molti cittadini ma che pare non avere alternative nell’altro blocco, vista la permanente litigiosità nella destra. Il teatrino della politica ci interessa poco, quello che ci stupisce è la frase del sindaco in pectore dell’ SVP Ladinser, che afferma che l’ appoggio al 1° turno non sarà “gratis”, ma che L’SVP porrà precise condizioni e alla domanda su quali siano le condizioni ha risposto : “Parleremo a 4 occhi con Gigi” .

Parleremo a 4 occhi con Gigi ? A questo è ridotta la politica della “Bolzano Capitale”. Già in fase di sostegno si pongono condizioni precise, vincolanti il futuro della città, che i cittadini  non devono conoscere?

Questa è la politica che non ci piace, questa è la politica che allontana . Cosa chiederà Ladinser a Gigi : un bel centro Thun sul Virgolo? Un ‘ altra sbarra in via della Vigna? Di deviare i fumi dell’inceneritore in modo che non arrivino a Gries ? Il minimetro made in Leitner? Parcheggi e palazzine?

Non lo sappiamo, forse non lo sapremo mai, ma siamo certi che i prossimi 5 anni saranno decisi nell’incontro a quattr’ occhi Gigi – Klaus.

Un alleanza Gigi – SVP e gli altri soci del Csx ? L ’ SVP dice di non essere loro alleata, richiede più potere e più rapporti diretti con il sindaco. In sintesi avremo probabilmente una giunta SVP_Spagnolli . E gli altri ? Si potranno accontentare di spartirsi le briccole di quel poco che rimarrà?

 Questa è la misera politica bolzanina, nella quale il partito del gruppo  minoritario in città deciderà il futuro di tutta la città. Da qui nascono gli scontenti, i disagi, le urla di malumore.

Non hanno tutti i torti.  Bisogna cambiare metodo, dobbiamo uscire da questo bipartitismo inutile  e mettere sulla carta i problemi della città e parlarne apertamente con i cittadini : gestione dei rifiuti, che vogliamo fare ? Mobilità, il problema sono i pendolari, e allora che fare? Edilizia, non c’è più spazio per nuove costruzioni, perchè non censire e recuperare l’esistente vuoto ? Quartieri, solo dormitori o anche spazi sociali e verde pubblico da recuperare ? 

Vogliamo rilanciare la politica al di fuori di questo teatrino dell’orrore, vogliamo comprendere quali sono le esigenze dei cittadini e pensare agli interessi di tutti, di qualsiasi lingua e da qualunque luogo essi provengano?

Oppure vogliamo assistere per altri 5 anni al solito spettacolo di un sindaco “inutile”, un consiglio comunale triste e vuoto e le decisioni prese in tutt’altre sedi ?

Annunci

6 Responses to “La festa appena incominciata è già finita…”


  1. 1 sabrina 11 aprile 2010 alle 16:55

    speriamo che non sia così….. comunque per me ci sono troppi partiti e i voti italiani si disperdono…….

  2. 2 Giampaolo Grimaldo 11 aprile 2010 alle 08:57

    Ho qualche dubbio che sia già finita.
    Sono proprio curioso.

    Giampaolo Grimaldo

  3. 3 Professor Muschio 11 aprile 2010 alle 00:41

    20 liste sono parecchie, e quindi non sarà facile fare un buon risultato. esserci, in questo momento, cmq era un dovere, e quindi grazie a chi ha deciso di provarci, dimostrando senso civico e conoscenza del significato della parola “democrazia”.

    • 4 Renzo Segalla 11 aprile 2010 alle 08:56

      Cari amici/care amiche, mala tempora currunt/corrono tristi tempi ; Bella gerant alii, tu, felix Austria, nube! Gli altir facciano la guerra, tu, o felice Austria, stringi matrimoni.
      Prepariamoci per una strenua opposizione.
      Cordialmente
      Renzo Segalla

  4. 5 Luca Fazzi 10 aprile 2010 alle 18:23

    Non essere così pessimista. E’ vero che la Svp appoggia il Pd. Ma a destra ci sono i Freiheitlichen che qualcosa mangiano. Poi c’è Repetto Jn, e vanno via un paio di altri consiglieri. Rc scomparirà e via un altro consigliere. La lista cinque stelle penso un consigliere lo fa e magari lo porta via ai poveri verdi. E poi se devo dirla tutta il mio vicino che da millenni vota Pd stavolta ha detto che non voterà e così potrebbero fare in tanti. Quindi Gigi e Klaus prima devono vincere e poi, eventualmente, si può pensare a disperarsi. Forza e coraggio.

  5. 6 Nadia Mazzardis 9 aprile 2010 alle 13:19

    Assolutamente limpida e condivisibile la sua analisi sulla situazione politica bolzanina, che ben rispecchia la politica nazionale.

    In questi ultimi 15 anni destra e sinistra hanno fatto in modo di essere assolutamente irriconoscibili l’una dall’altra per l’elettore medio, hanno allontanato i cittadini dall’interesse per la politica, frustrandoli e attribuendo un senso di impotenza che è allo stesso tempo causa ed effetto.

    Parlare di politica sembra quasi diventato impossibile se si è su fronti contrapposti. O sei con me, o sei contro di me, si sta coltivando l’assenza di pensiero critico riducendo la politica a fanatismo e devozione per l’uno o per l’altro, portando i cittadini ad un’abitudine difficile da cambiare, ovvero saper riconoscere aspetti poco interessanti o molto interessanti in ogni persona e in ogni schieramento, anche nel proprio.

    Questa progressiva assimilazione della politica ad una “fede calcistica” sta facendo sì che i migliori se ne stiano ai margini e i mediocri amministrino la cosa pubblica, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

    Quello che risulta difficile è risvegliare le coscenze, accomunare gente che abbia idee e non ideologie, voglia non solo di parlarsi addosso ma anche di esporsi, metterci la faccia, provarci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: