Tutto il consiglio minuto per minuto

Cari amici,

sono Claudio Vedovelli, neo eletto consigliere comunale della Lista Civica 5 stelle di Bolzano.

La battaglia per la trasparenza e quindi per la diffusione di tutto ciò che accade nella casa dei cittadini, il Municipio, sarà una delle nostre prime battaglie.

In attesa di proporre la diretta streaming con web cam e quant’altro, ho deciso di farvi una specie di “ tutto il consiglio minuto per minuto “ da uno che ci sta dentro.

Spero di riuscire ad essere utile.

Domani, giovedì 3.6.2010 alle 18.00 si terrà la prima riunione ufficiale. Dico ufficiale perché incontri, telefonate, ecc. credo ce ne siano stati parecchi.

Personalmente mi sono tenuto ben lontano da vicolo Gummer, perché credo che le cose, tutte, vadano decise alla luce del sole in Consiglio.

Non mi stupirei e so che altrove è già successo, che commissioni, gruppi consiliari ecc. siano già in qualche modo stati decisi. Vedremo.

Le trattative per formare la giunta continuano, come leggiamo dai giornali, e confermano la teoria della sbarra di via della Vigna: “ aperta al pubblico 3 giorni prima delle elezioni, richiusa 2 giorni dopo”. Vergognoso. In quel modo, per la maggioranza, tutto ciò che era stato detto e promesso in campagna elettorale si è velocemente richiuso ed è cominciato il balletto delle “prebende”.

Vedremo come finirà: 7, 8, 11 assessorati, si potrebbero giocare al lotto!

Preoccupa assai l’idea, ventilata sui quotidiani, dell’assessorato all’urbanistica insieme a quello dell’ambiente assegnato alla signora Pasquali. Non conosciamo che idea dell’ambiente abbia la consigliera, certo sappiamo che il consumo del territorio rappresenta uno dei suoi punti fissi.

Fortunatamente nel frattempo la città non dorme e numerosi cittadini hanno firmato contro il progetto di un parcheggio interrato in via Fiume e via Gorizia, lungo gli argini del(la) Talvera e sotto le passeggiate ( Wassermauerpromenade).

Preoccupa molto la situazione occupazionale delle acciaierie. Una riconversione ecologica sarà una nostra proposta.

Anche le notizie che provengono dal Medio Oriente oltre che dal Golfo del Messico preoccupano non poco e meriterebbero approfondimenti molto intensi.

Tornando al Consiglio, domani mi recherò alla prima riunione, orgoglioso di essere stato scelto da molti cittadini, con molta voglia di fare, ma con la consapevolezza di dover imparare come funziona questa macchina comunale.

Dovrebbe essere una riunione molto burocratica, mi dicono, vedremo.

Alla prossima. 

Claudio Vedovelli

Consigliere comunale Lista Civica 5 stelle Bolzano

Annunci

1 Response to “Tutto il consiglio minuto per minuto”


  1. 1 Roberto 6 giugno 2010 alle 22:19

    Avanti così, buon lavoro.
    Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: