Nomine, nomine, nomine…

Tutto il consiglio  minuto per minuto  n° 11 e 12   05-07.10.2010

Continua la lunga strada verso la felicità della maggioranza. Una sedia per uno non fa male a nessuno.

A castel Roncolo a Bolzano, la mostra “ Homo sedens” descrive come l’uomo nel corso dei secoli ha modificato l’uso e la forma del suo sedersi, ad ogni periodo è corrisposta una sedia; mai mostra o esposizione fu più propedeutica di quello che sta succedendo in Consiglio Comunale.

Da mesi a parlare di nomi sconosciuti, a giocare con il tempo prezioso dei consiglieri e con i soldi dei cittadini. una seduta consiliare costa  in media  6000 euro.

Non di poltrone- dice il sindaco- si tratta, ma di assunzione  di responsabilità  con grandi sacrifici e poco tornaconto: ma allora perché tante discussioni, tante tensioni e tanto tempo?

Le municipalizzate sono l’ultimo, almeno spero, bottino da spartirsi, dopo le cariche politiche ( assessorati) e istituzionali ( presidenze di tutto) ora la maggioranza di SVp-centrosx. si presta a fare il pieno anche di queste: SASA, SEAB, AE, Ecocenter e così via.

Aziende importanti per i cittadini, erogano servizi ( rifiuti, trasporti, energia,acqua) e si avvalgono di tariffe .

Nello stesso tempo le municipalizzate sono diventate , dopo le “donazioni”  Provinciali, le fonti principali di sostentamento della macchina Comunale.

Come dice il sindaco devono essere controllate e dirette da chi vince le elezioni, devono essere espressione della linea della giunta comunale.

Giusto ! Ma qual è la linea della giunta comunale su gestione dei rifiuti, trasporti,  ecc. , ancora non lo sappiamo.

5 mesi fa ci è stato presentato un programma-mignon, che ci era stato promesso sarebbe stato sviluppato entro 100 giorni; ora i giorni sono 150 e non si vede ancora l’uscita dal tunnel delle nomine  ( anzi, la serata di ieri sera , con la sospensione improvvisa della serata, dopo 3 ore di discussione  su un provvedimento che alla fine , per errori della giunta non si è potuto votare, allunga ancora la strada e i costi di questa fase pre-politica).

Comunque sia la Giunta SVP_centrosx. si prenderà tutto, infischiandosene di quel minimo di garanzia e di controllo, non dico di indirizzo, che la presenza delle opposizioni avrebbe garantito.

Ora possono fare ciò che vogliono per amministrare la città, ed è ora che lo facciano e la responsabilità sarà soltanto loro.

Noi non faremo ostruzione, non intralceremo il loro cammino, per il governo della città, noi vorremmo contribuire con le nostre idee e con le nostre conoscenze, vorremmo capire le loro scelte, comunicarle ai cittadini perchè  voi  stessi comprendiate come funziona la macchina amministrativa e il governo della città.

a questi link i nostri interventi : FilippiVedovelli

Claudio Vedovelli

Consigliere M5S

Annunci

0 Responses to “Nomine, nomine, nomine…”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: