Il grande occhio – Benedikter sul Virgolo

Tutto il consiglio minuto per minuto 11.01.2011

Si riprende l’attività in Consiglio Comunale e improvvisamente spunta una webcam ( telecamera da PC) e un PC dal loggione dalla sala consiliare.

foto 1 –foto 2 –foto 3

L’ effetto dello strumento è ancora una volta devastante, l’ occhio della telecamera, come spesso accade, crea esso stesso l’ atmosfera, improvvisamente un’ aula spesso annoiata e confusa, diventa attenta e partecipe, gli interventi si susseguono, con grande partecipazione e pathos, confermando in toto la potenza del quarto potere. 

Atmosfere a parte l’ iniziativa della Movimento 5 stelle ha suscitato una grande reazione e per quasi due ore si è discusso in aula della questione.

Quasi tutti i consiglieri si sono dichiarati d’ accordo sulla diretta del Consiglio, anche se non tutti convinti dell’ interesse dei cittadini nei confronti dell’ iniziativa ( Tomada e Tagnin).

Sindaco, alcuni rappresentanti della maggioranza ( Schönsberger, Bonagura, Hofer) e dell’opposizione ( Tagnin) hanno espresso perplessità sul modo di fare del Mov 5 stelle, definendo la decisione di fare la diretta in diversi modi: da una prevaricazione (Sindaco), ad un pericoloso precedente ( Tagnin) fino ad un vero proprio atto di pirateria ( Hofer).

Dubbi sulla leggittimità della diretta, nel senso della violazione della privacy, sono stati espressi anche dal segretario generale.

La votazione, abbastanza a sorpresa e con voti trasversali agli stessi schieramenti, ha portato all’ accettazione della diretta per 30 voti contro 9.

La diretta, fatta in modo artigianale, ha indubbiamente mostrato lacune tecniche che andranno migliorate, rimane comunque un momento importante di informazione e di partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.

Come potete leggere  nel mio intervento, non è nostro compito fornire questo servizio, ma è nostro dovere premere affinchè l’ amministrazione comunale si attivi per mettere on line le sedute del consiglio dal sito del Comune come fanno già a Trento per esempio.

Mozione  della Lista 5 stelle su Trasparenza Web presentata il 3.9.2010  e mai messa all’ ordine del giorno.

Benedikter sul Virgolo

Nella seconda parte del consiglio si è iniziato a trattare il tema delle “ deleghe”, che poi sono ancora nomine.

Le deleghe sono incarichi che vengono assegnati a consiglieri su temi specifici, in questo caso: Virgolo, trasparenza, innovazione, ecc.

Si è iniziato a trattare la delega al cons.  Benedikter sul Virgolo.

Il cons. Benedikter avrà 6 mesi per presentare un progetto sul Virgolo. Secondo l’ opposizione si tratta dell’ ennesimo contentino, sottoforma di poltrona, a consiglieri della maggioranza non ancora soddisfatti ( Tomada); per altri ( Pontecorvo) Benedikter non può ritenersi super partes perché ambientalista e già schierato contro il progetto Thun.

Secondo il sindaco non si tratta di distribuzione di poltrone, perché sono senza compensi ( Bertolucci ha contestato l’ affermazione), ma solo di un modo di lavorare della maggioranza, per arrivare ad una mediazione fra gli attuali possessori dei terreni ( privati) e il Comune e le altre visioni: si tratta di arrivare ad una proposta realizzabile.

Benedikter ha mostrato nel corso del consiglio un documento che sintetizza la sua posizione sul futuro del Virgolo, che non può prescindere dalle leggi di tutela paesaggistica e degli insiemi in cui la collina è inserita. In questa ottica si dovranno valutare le proposte di cittadini, associazioni ecc.

Margheri ha ricordato, ancora una volta, che la proposta Thun non era adeguata dal punto di vista dell’ onere finanziario ( 40 milioni di euro) da parte del Comune.

Il cons. Chiomento ha proposto di mettere sul Virgolo il nuovo carcere insieme al Centro Thun !!

La nostra posizione è qui allegata.

Votazione: assegnata la delega.

Fine della seduta e della prima trasmissione web dal canale del Movimento 5 stelle

http://www.altoadige5stelle.it/bolzano/sedute-del-consiglio

Annunci

0 Responses to “Il grande occhio – Benedikter sul Virgolo”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: