Discussione di bilancio

Bilancio preventivo 2012 : tutto il consiglio min x min  dal 19 al 23 dicembre 2011

1. Taroccato, perché tutti sanno che non è vero, che fra pochi giorni si abbatterà la scure di Monti e poi di Durnwalder (che taglierà i fondi ai Comuni), e comunque sia fra IMU e IVA e Irpef le risorse comunali si modificheranno. E allora perché non attendere, perchè tutta questa fretta, proprio quest’ anno?

2. tempi e orari impossibili per chi lavora. 4 giorni sono incompatibili con il lavoro di molti consiglieri. La nuova direttiva , che toglie la giornata per i dipendenti pubblici, di fatto impedisce ogni approfondimento e un lavoro fatto bene. E’ anti democratica, e limita l’ impegno politico ai pensionati e liberi professionisti, in sostanza un contributo alla politica come professione,ai grossi partiti politici, in sintesi alla casta. La stessa norma è stata inoltre interpretata in modo diverso nelle diverse amministrazione:, per cui i dipendenti provinciali hanno la giornata libera, quelli dell’ ASL no.

3. Il solito rito retorico, con documentazione poco chiara, spiegazioni parziali, cifre spesso di poco valore, perché non coperti finanziariamente. Investimenti sulla carta, giochi finanziari.

4. Tolto il gran lavoro degli uffici , cosa rimane alla politica?

5. Dentro il bilancio diverse cose brutte di cui abbiamo già discusso ed espresso il nostro parere con molta chiarezza: 31.000 euro per gli espropri per costruire in via Druso ( fabbisogno ?), l’ affare Aufschnaiter, piano parcheggi, Sill, bidoncini per i rifiuti.

6. nessuna idea sul Centro per giovani, sulla nuova riorganizzazione dei distretti, sulla mobilità ( quella vera), sulla gestione dei rifiuti con tariffa puntuale, ecc.

7. un calderone , nel quale parlare di tutto e di nulla, lanciare messaggi, poco natalizi, a nemici ma soprattutto ad amici ( il più amato di tutti il dirigente Moroder: chi la visto?); a seguire una miriade di documenti voto (proposte) che verranno in parte respinti e in parte accettati magnanimamente dalla maggioranza, ma senza alcuna speranza di essere di fatto attuati. Qualcosa non va, un meccanismo superato, vecchio e logoro. In sintesi un neanche tanto divertente teatrino della politica , che alla fine ci costerà parecchio, ma che soprattutto presto rifaremo, con varianti e modifiche di bilancio.

Alcuni, e diamo loro merito in particolare ai due consiglieri di Unitalia, si sono ben preparati, ma a che fine ?

Scarso interesse, si mangia e si beve, si fanno i fatti propri, si chiacchiera, si legge altro e così via: un circo senza spettacolo e spettatori.

A conti fatti 5 sedute x 51 gettoni da 120 euro lordi  + costi di uscieri, segretarie, traduttori, varie fanno circa 10.000 euro a seduta x 5 = 50.0000 euro.

 Non sarebbe un bel regalo per persone in difficoltà ?

Noi prendiamo appunti e ci prepariamo alle battaglie del prossimo anno.

Abbiamo partecipato alla discussione finale con passione, su diversi argomenti ed espresso la nostra opinione sull’ adunata degli alpini, sulla videosorveglianza in città, sul nuovo sistema di gestione dei rifiuti, sull’ inceneritore, ecc. ad un certo punto ce ne siamo andati, per motivi personali, ma anche perché non era più serio restare.

A che serve discutere fino alle 4 del mattino, con gli occhi chiusi e la mente offuscata. A che serve questa inutile e assurda e arcaica prova di forza ( o meglio di non intelligenza )? E’ possibile che non esistano altri sistemi più seri, per discutere il bilancio?

Abbiamo infine presentato 5 documenti voto, che in un primo momento erano in parte stati accettati con qualche modifica dalla maggioranza; di seguito, a causa della nostra assenza dopo la mezzanotte, non sono nemmeno stati discussi, ma non sarebbe comunque cambiato molto. Noi li ripresenteremmo come mozioni.

Eccoli qua:

Claudio Vedovelli

Annunci

0 Responses to “Discussione di bilancio”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: