Oggi le comiche

Tutto il consiglio min x min del 12.1.2012

Cari amici è un vero peccato che non ci fosse nessuno sul loggione ieri sera durante la seduta del Consiglio Comunale. Un divertimento assoluto, un vero spasso.

Se non fosse che comunque si spendono alcune migliaia di euro pubblici a serata e che gli argomenti seri non mancherebbero, ci si potevano sicuramente fare diverse risate.

Una serata dedicata alle nomine. E la prima nomina, proposta dalla maggioranza, come rappresentante del Comune nel cda dell’ Università, indovinate chi è: la sorella del cons. Berloffa P. , il povero cons. Berloffa, già alle prese con l’affare Masetti .

Probabilmente la sorella Berloffa è una brava persona che avrebbe fatto il bene della città, ma è certo che nel centro sinistra, che voracemente occupa tutto l’ occupabile, devono essere finiti gli amici politici e si inizia con il piazzare i parenti.

Insomma più di un’ ora di discussione, riunioni di maggioranza, votazioni a scrutinio segreto, ritiro della candidatura e alla fine …..è stato eletto il Sindaco.

Ma non è ancora finita la serata delle comiche. Al secondo incarico, per la scuola Tambosi, l’ ass. Kofler riferisce che non è ancora noto il candidato e quindi lo si doveva trovare nel corso del consiglio. Ma perché presentare una nomina , se ancora non c’è il nominato ?  Misteri e altre riunioni e altre discussioni, votazioni ecc…

Ad un certo punto me ne sono andato a casa, vergognandomi , anche se incolpevole, dello spettacolo e conscio che forse il problema dei costi della politica non è il problema più grave, il vero problema è l’ efficienza della politica e la sua serietà.

Noi del Movimento 5 stelle  da tempo votiamo contro qualsiasi nomina, perché il metodo è poco chiaro. Spesso neanche il curriculum del proposto viene conosciuto e competenza e indipendenza del nominato non sono giudicabili. Tutto è soltanto distribuzione di careghe agli amici della maggioranza, una cosa del tipo “ gestione familiare” delle cose pubbliche.

Vorremmo proporre in futuro un sistema di definizione delle nomine, che miri a mandare nei vari CDA gente competente, variegata, capace e rappresentante allargata della societa’ civile, piuttosto che seguaci vari del sistema politico-affaristico corrente.

Certo qualcosa la maggioranza è riuscita a portare a casa anche ieri sera, un altro buco nel sottosuolo e un po’ di parcheggi non possono mancare, e allora è stata approvata la convenzione con la Provincia per la realizzazione di una palestra tripartita su tre piani interrati con i relativi spogliatoi e locali tecnici, la sistemazione dell’area esterna nella parte centrale con la realizzazione di un campo sportivo e spazi attrezzati per l’uso promiscuo di entrambe le scuole( medie e liceo linguistico di via Diaz a Gries) e nelle parti laterali  aree sportive ricreative per l’uso esclusivo delle due scuole. L’importo complessivo preventivato è pari a 12,6 milioni di euro ripartito tra Provincia (2/3) e Comune.

Come sempre una delibera spiegata in quattro parole , senza dati sui reali fabbisogno, sull’ utilizzo e  che si vuole allargare anche alle Associazioni; un investimento cospicuo.  E non poteva mancare il parcheggio per gli insegnanti e per gli sportivi ( ma che sportivi sono?) che frequenteranno la palestra. Altri parcheggi significano nuovo traffico nella via scolastica Armando Diaz, quando è già in previsione un parcheggio con diverse centinaia di posti a pochi metri da quelle scuole  nella proprietà dei  frati in piazza Gries.

Claudio Vedolvelli

Annunci

0 Responses to “Oggi le comiche”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: