Il degrado del Virgolo è il degrado degli imprenditori e delle istituzioni

 “ Sul Virgolo cresce il degrado”  e il sindaco attacca gli ambientalisti. Ma gli ambientalisti non c’entrano nulla con il degrado.

Fino a qualche tempo fa il Virgolo era un posto tranquillo, dove andare a fare una scampagnata, la piscina e i campi da tennis ben curati e anche gli spazi limitrofi (gestiti da un circolo privato) erano frequentati ogni settimana da diversi cittadini. Il Virgolo  era un luogo fruibile, con una natura rigogliosa  e  l’ unico degrado era rappresentato dagli edifici abbandonati, ma almeno in parte ancora recuperabili.

Poi i proprietari dei terreni hanno deciso di rendere la zona non accessibile ai cittadini, con recinti e cartelli di divieto, facendone così un luogo di abbandono ad ogni uso e consumo.

E allora quando si parla di abbandono bisognerebbe anche fare nomi e cognomi dei responsabili.

A chi appartengono gli edifici e le infrastrutture? A privati:  BBG srl delle imprese di costruzione Wipptaler Bau, Calligione, Repetto, Oberosler, Hobag, Della Vedova) e al Comune.

Chi ha scelto l’ abbandono? La società che possiede i terreni revocando il contratto d’ affitto alla cooperativa Tennis club Virgolo.

Così come succede frequentemente in città ( un esempio l’ edificio in via Torino, vicino alla Cassa di Risparmio) il privato (costruttore) può creare degrado e abbandono e restare impunito. Il Comune non fa nulla, invece dovrebbe intervenire, sollecitare e anche sanzionare.

Certo nulla c’entrano gli ambientalisti, che anzi hanno sempre fin dall’inizio sostenuto l’idea di un Virgolo dei cittadini, un Virgolo bello, fruibile, rispettato nella sua anima, senza mai avversare lavori di ristrutturazione delle infrastrutture di servizio per gli abitanti e una sistemazione minima per renderlo di nuovo raggiungibile.

Bravi i cittadini/cacciatori a ripulire il Virgolo, come molti altri cittadini erano pronti a fare, ma ciò non diminuisce la responsabilità di privati e Comune .

L’ impressione è che, come spesso accade, il degrado sia una commedia creata ad arte al fine di un’ altro definitivo degrado che è quello di una colata di cemento sul nostro Virgolo.

Claudio Vedovelli

Movimento 5 stelle Bolzano

 

Annunci

1 Response to “Il degrado del Virgolo è il degrado degli imprenditori e delle istituzioni”


  1. 1 Andrea 2 ottobre 2012 alle 18:51

    Giuste osservazioni!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: