Si scelgono i candidati

computerCari amici,

domani lunedì 3 dicembre, iniziano, nel silenzio tombale dei mass media ( E’ bene o è male? Personalmente non ne soffro, anzi!) le nostre consultazioni ( le parlamentarie del Movimento 5 stelle).

Qui si incontrano  le  giuste ambizioni personale e la visione politica del Movimento. Importanti sono le persone,  con le loro capacità e virtù e con il loro impegno, ma centrali devono essere i contenuti e le regole.

Forse c’ erano altri sistemi, più lenti o più veloci , più o meno democratici, si sono fatte scelte imperfette in un sistema imperfettissimo, per non dire peggio.

E’ una grande avventura, che affrontiamo insieme, senza apparati di partito alle spalle, con dubbi e disguidi che i media  amplificano e deformano, confondendo la trasparenza del nostro dibattito, con le risse taroccate e preconfezionate di molti talk show.

La trasparenza deve essere la nostra forza, così come quella che i media definiscono inesperienza o dilettantismo, preferendo invece “l’ esperienza”  di centinaia di politici di professione, inquisiti, sotto inchiesta e strapagati.

Certo molti sono nuovi alla politica, ma certamente con molta passione e intelligenza per comprendere e gestire regole e un sistema che è stato volutamente reso complicatissimo e indecifrabile.

Noi entreremo in Parlamento per cambiarlo, per far si che la politica proprio non sia una professione, ma un momento di passione e di impegno civile dei cittadini, di breve periodo e senza privilegi e con un giusto ricompenso per il lavoro svolto.

Sappiamo che avremo tutti contro, ma non facciamoci distrarre, importante sarà lavorare insieme sui temi, aggregando di volta in volta persone  senza preconcetti ideologici.

Fondamentale sarà lavorare insieme, centro e periferia, Parlamento e cittadini e centrale sarà la battaglia per la rappresentatività diretta dei cittadini nella gestione dello Stato: ognuno ci deve mettere la faccia.

Proviamo anche un po’ a divertirci, usciamo dall’ ambigua e perversa serietà montiana che alterna sorrisi a lacrime di coccodrillo.

Personalmente mi sono impegnato a garantire le regole decise dal Movimento e questo farò. Qualcuno alla fine, penso tanti, andranno a Roma, ma il compito maggiore sarà per chi resterà a lavorare nei paesi e nelle città, un lavoro quotidiano, difficile, contro un sistema vecchio e ormai finito, ma ancora forte di risorse e poteri.

Ma noi non molliamo. Comunque vada sarà un successo. Come dice Beppe: ci vediamo in Parlamento.

Buon lavoro

Claudio Vedovelli

Consigliere comunale Movimento 5 stelle Bolzano

Delegato di lista per il Trentino Alto Adige

http://www.beppegrillo.it/2012/12/le_parlamentarie.html#commenti

Annunci

1 Response to “Si scelgono i candidati”


  1. 1 Bruna Ricci 12 dicembre 2012 alle 20:27

    Salve, fino a ieri pomeriggio pensavo che avrei dato il mio prossimo voto al M5S, ma poi sbirciando su internet ho letto qualcosa circa la questione di “Casaitalia” …. è stato un bene, perchè ho aperto gli occhi …. comprendo che il M5S così libertario, così democratico, così scevro da qualsiasi “pregiudizio”, tanto da piacere a tutti, non possiede neanche le capacità al suo interno, di comprendere il significato del termine fascismo, tanto che in un post da Lei pubblicato in merito alla faccenda, dichiara: “La questione non era decidere se CasaItalia fosse fascista o meno, né se il fascismo fosse da condannare o meno, per me è scontato, né si trattava di legittimare qualcuno.”….
    Ma in Italia, l’apologia del fascismo è un reato previsto dalla legge 20 giugno 1952, n. 645, o sbaglio ? O forse hanno stralciato anche questa legge ?
    La ringrazio per avermi fornito un buon motivo per non darVi il mio voto.
    Cordiali saluti
    Un ex-simpatizzante


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: