Consiglio comunale Bolzano 14.05.2013

 

  1. Delibera dell’ ass. Pasquali per costruire case per il ceto medio in via Maso della Pieve. Direttamente sotto la montagna, che dovrà essere rinforzata. In una situazione dove ci sono almeno 4000 alloggi vuoti, bisogna andare a costruire proprio sotto la montagna? Verrà messa in sicurezza, dice la Pasquali. Sappiamo che l’ unica sicurezza è stare lontano dalle montagne e dai pendii. Abbiamo votato contro.
  2. Ulteriore riduzione di verde agricolo in zona Ospedale. Un’ ampia fetta di terreno agricolo verrà espropriata per far posto alla centrale per il teleriscaldamento ( rifiuti- inceneritore-calore). Con l’ occasione si esproprierà altro terreno per futuri servizi ospedalieri. Effetti collaterali dell’ incenerimento.  Il teleriscaldamento, la scelta di usare  i rifiuti per fare calore, è una scelta contrastata a livello europeo, una scelta sbagliata perché mette al centro l’incenerimento non la differenziata e il riciclo. 
  3. Mozione  vecchia, proposta dal Mov 5 stelle per utilizzare il  locale ( ex Mirò) sito in p. Domenicani come centro giovanile e per la musica. A quei tempi il locale era libero, ci pareva una buona idea per  avere un luogo a Bolzano di ritrovo  per i giovani ( dopo il Kubo , tante promesse, ma nulla!!). IL Comune non si è mosso, mostrando che al di là delle parole non intende investire  nei giovani. Perché ? Un’ occasione persa. Mozione ritirata perché non più attuale.
  4. Mozione via della Vigna. Abbiamo proposto di lasciare uno spazio di 40 centimetri per bici e pedoni. La mozione è passata, con i voti contrari di SVP e PD. Ennesima presa di posizione del Consiglio e probabile ennesimo silenzio della Giunta e del Sindaco, che dovrebbero portare avanti le proposte del Consiglio. Dovrebbero.
  5. Mozione con la quale abbiamo proposto che il Comune metta a disposizione uno spazio per i GAS ( gruppi di acquisto solidale), favorendo così l’ economia locale e delle famiglie. Ci hanno risposto: “ arrangiatevi”. Grazie. E’ stata bocciata.
  6. Abbiamo chiesto di ridurre lo spreco energetico durante il periodo natalizio, accorciando i tempi delle illuminazioni. Bocciato: sono così belle le luci a Natale, alla faccia degli orsi bianchi e dei ghiacciai che si sciolgono. Bocciata anche questa.
Annunci

1 Response to “Consiglio comunale Bolzano 14.05.2013”


  1. 1 andrea matteucci 11 giugno 2013 alle 18:24

    Ci dobbiamo assolutamente sentire. non so ne se sei informato, ma all’ estero esistono già delle soluzioni per rifiuti urbani ad impatto ambientale 0. 115 TON/DAY con l’ inquinamento di un condominio. Si possono andare a visitare quando vuoi. Il più vicino è in Serbia.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: